Se i dati che analizziamo riescono a dimostrare la sostenibilità del ROI, abbiamo vinto! La campagna di web marketing ha ottenuto gli obiettivi prefissati e il nostro investimento è andato a buon fine. In caso contrario, qualcosa è andato e storto e quali sono le variabili che sono intervenute ce lo diranno sempre i dati, i dati raccolti da Web Analytics e analizzati attraverso metriche scientifiche. Che la conclusione sia positiva o negativa una cosa è certa: nel web marketing non si può fare a meno di Web Analytics.
Web Analytics aiuta a misurare ciò che conta
Ogni azione intrapresa nelle campagne di marketing è una scelta volta a raggiungere degli obiettivi di marketing, dei KPI (Key Performance Indicators) di successo e un ROI positivo. Affidare la propria strategia di marketing al team di BrainMark vi aiuterà a determinare
- KPI per la specifica materia
- gestire e misurare il vostro successo online basandosi su metriche chiave
- generare report fruibili che vi consentiranno di scoprire le tendenze nascoste dei visitatori e capitalizzarle in modo da incrementare i profitti
Identificare gli indicatori di prestazioni chiave (KPI)
La missione di BrainMark è il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti in ottica di ritorno nel lungo periodo. Grazie a un team esperto in Web Analytics sarà più facile stabilire gli indicatori chiave di performance(KPI) e, attraverso precise metriche e algoritmi specifici, valutare l’efficacia di ogni singola azione intrapresa
Pianificazione e Goal Setting
Una volta che gli indicatori chiave di performance sono identificati, il passo successivo è quello di determinare quanto la vostra perfomance è efficiente . Con la definizione degli obiettivi per il ROI, la nostra società può sviluppare un piano e confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati per determinare l’efficacia delle campagne marketing. Una agenzia di web analytics può analizzare:
- metriche di performance attuali per aiutarvi a capire se gli obiettivi prefissati sono realistici e raggiungibili
- identificare le aree di miglioramento e sviluppare un piano di azione per conseguire tali obiettivi
Vedere oltre i numeri
In una campagna web marketing, la cosa veramente importante è di andare oltre i numeri e interpretarli per dare loro un significato sensato rispetto agli obiettivi. Attraverso i dati sarà possibile analizzare i tipi di comportamento che i visitatori unici hanno manifestato e scoprire così tendenze nascoste. In questo modo si arriverà a comprendere se gli utenti preferiscono un particolare tipo di contenuto ad altri, se rispondono ad un particolare tipo di call to action o se tendono a finalizzare un’azione dopo aver esaminato un determinato tipo di contenuto. Un servizio professionale può aiutarti a scoprire queste tendenze per ottimizzare la tua campagna marketing in modo da massimizzare il return of investment.
Non abbiate paura dei Social
La definizione del ROI è molto sofisticata anche nel caso di analisi di campagne social media. Nel social media marketing intervengono moltissimi fattori. Numero di “Mi Piace”, commenti, condivisioni, follower un universo complesso di dati che se monitorato correttamente può aiutare a determinare meglio quali strategie intraprendere per dare una spinta al business e generare ROI positivo anche attraverso i canali social.