Ottimizzazione SEO
Per SEO (Search Engine Optimization) si intende il posizionamento organico che un sito ha all’interno di un motore di ricerca. Volendo fare un esempio pratico, un buon posizionamento rapportato al mondo reale è come avere un negozio al centro di Roma piuttosto che in un paesino di decine di abitanti. La maggior parte del traffico web è generato dai più importanti motori di ricerca commerciali (Google, Bing, Yahoo). Per questo il contenuto di un sito dipende dal posizionamento SEO.
I contenuti dei siti web devono essere indicizzati per parole chiave, all’interno dei database dei motori di ricerca e in seguito si devono posizionare in modo da attrarre il traffico proveniente dai motori di ricerca. I motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti internet per questo motivo la presenza on line di un sito web è determinata dalla sua ottimizzazione SEO.
SEO Content Strategy
Il posizionamento SEO basa le sue regole sui contenuti che costruiti attraverso parole chiave specifiche, contribuiscono a costruire relazioni tra pagine del sito web e target specifico che in base alle regole della pertinenza agevolano il posizionamento SEO. Google utilizza tecniche sempre in evoluzione. Quando un sito viene messo online e viene visualizzato dai browser (ad esempio Chrome, Firefox, Safari), i boot (robot) entrano all’interno del sito per analizzarne il contenuto (o content) e rilevano le parole chiave più pertinenti.
BrainMark lavorerà per sviluppare contenuti SEO che guidino visitatori profilati sul sito web. Usiamo la nostra conoscenza ed esperienza per monitorare i cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, con l’obiettivo di aumentare e migliorare il posizionamento SEO nei motori di ricerca e di conseguenza la vostra visibilità on line.
Un sito ben indicizzato, in grado di produrre nuovi contenuti è la piattaforma ideale per consentire un posizionamento graduale e su lungo periodo. Per questo motivo ogni sito web è arricchito di contenuti dinamici in grado di stimolare la presenza dei robot di Google e indicizzare nuove parole chiave utili al posizionamento.
SEO Copywriting
Il posizionamento SEO è un lavoro sul lungo periodo. Dopo il processo di SEO content strategy aumenteremo la visibilità nei principali motori di ricerca con l’utilizzo di meta personalizzate originali che i bot o crawler andranno ad individuare e valutare restituendo un posizionamento sulla SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca). A parità di contenuti, quando un contenuto SEO è funzionale per il motore di ricerca esso si colloca ad un grado superiore rispetto alla pagina di un vostro competitor.
Il posizionamento SEO si basa alcuni fattori specifici:
- analisi e ricerca di parole chiave: utilizzando i migliori strumenti di ricerca di parole chiave per trovare quelle che assorbono maggior traffico, verranno realizzati contenuti ottimizzati che indirizzino il traffico profilato verso il sito web.
- scrittura di contenuti SEO: creazione di un sito internet utile e ricco di informazioni con testi che descrivano in modo chiaro e preciso il contenuto, assicurandosi che ogni pagina sia raggiungibile da almeno un link testuale statico
- Scrittura comunicato stampa: scrivere comunicati stampa on line e aggiungere collegamenti esterni (link o tag) destinati ad aiutare le persone a correlarli con i loro interessi
- Articoli Blog: scrivere articoli che si adattino al calendario editoriale di un giornale tradizionale, con l’aggiunta di collegamenti e immagini premium destinati ad aiutare le persone a trovare i post interessanti
- Link Esca:Creazione di buoni articoli con “link ganci” che possano catturare l’attenzione delle persone; contenuti rilevanti che possono guadagnare rapidamente popolarità nella comunità di Internet
Link Building
La quantità, la qualità e la pertinenza dei collegamenti esterni provenienti da un sito web o blog sono tutti fattori importanti per il posizionamento. Guadagnare link esterni di alta qualità può migliorare la classifica sui motori di ricerca.
Ecco cosa possiamo offrire riguardo i servizi di link building SEO:
- Presentazione – acquisire credits dai tuoi partner o da brand e aziende affini alla tua attività
- Strategia di link building – sviluppo di una strategia di link building che aumenti non solo il numero di link che puntano al tuo sito web, ma migliorino anche la qualità e la rilevanza dei temi legati alla tua attività
- Analisi dei link Competitor – osservando i link che guidano il posizionamento nei motori di ricerca di uno o più concorrenti diretti, esiste la possibilità di farsi un’idea sulle loro strategie di link building
- Sensibilizzazione Blogger – raggiungere i blogger influenti e di settore per ottenere link a contenuti del tuo sito web o blog
- Mappa del sito – utilizzo di Google Webmaster Tools per segnalare la sitemap del sitoweb per agevolare il lavoro di Google nell’acquisire dati completi sui link interni ed esterni del tuo sito web
SEO keyword
Altro passo fondamentale per il posizionamento SEO è la ricerca e, successivamente, l’analisi della densità delle parole chiave (keyword densità).
Cosa Cerchiamo:
- Rilevanza Parole Chiave
- Parole Chiave legate a collegamenti esterni
- Valutazione Nuove query di ricerca
- Valutazione Vecchie Keywords
- Parole Chiave specifiche per geolocalizzazione
- Traffico Keyword
- Call to Action (chiamata all’azione)
- Volumi di ricerca locali e globali
Integrazione con GoogleMaps
Google ha sviluppato diverse versioni basate sullo standard HTML5 per la visualizzazione di una mappa interattiva sul sito web dove viene indicata la posizione geografica della propria attività.